L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Unisciti al forum, è facile e veloce

L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

L'angolo dello scultore

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

Ultimi argomenti attivi

» Corso di scultura di miniature con Raffaele Nalin
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyGio Mar 27, 2014 11:38 pm Da Maloma

» Amici MODELLISTI!
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyMar Gen 07, 2014 12:33 pm Da jorik 64

» carabiniere cirenaica
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyMer Dic 18, 2013 9:34 pm Da Archimede

» Ciao a tutti!!
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptySab Ott 19, 2013 7:08 pm Da jorik 64

» Nuovo arrivato
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyLun Ott 07, 2013 9:44 pm Da emmedi12

» corazziere prussiano 1762
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyLun Ott 07, 2013 8:33 pm Da jorik 64

» cacciatore a cavallo 1870
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyMar Lug 16, 2013 8:27 pm Da Archimede

» Alla fiera dell'est....
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptyMer Apr 24, 2013 9:39 pm Da Archimede

» AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". EmptySab Mar 30, 2013 9:38 pm Da jai

Navigazione

Parole chiave

2012  2014  legno  2010  2011  


4 partecipanti

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da albatros Dom Dic 26, 2010 2:59 pm

    Apro questo primo topic relativo alla realizzazione della polena in oggetto.
    Prima di iniziare la realizzazione mi sono venuti dei dubbi sullo sperone della nave.
    Per realizzare lo sperone nel modo corretto lo dovrei realizzare come evidenziato nella figura allegata in rosso, ma così facendo il leone verrebbe letteralmente diviso in due ed unito per la sola parte frontale della testa.
    Una soluzione sarebbe quella di sacrificare la struttura dello sperone (eseguendo il taglio come evidenziato in blu) salvando però il leone che verrà realizzato quasi per intero.

    Mauro


    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polenaa

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polenab
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da MAB Dom Dic 26, 2010 9:42 pm

    Immagino che la polena sia a cuneo quindi credo che puoi benissimo fare le due meta del corpo e poi la testa centrale che le unisce ..... credo che sia la cosa più corretta e reale.

    Lascio comunque la risposta definitiva a chi ne capisce piu di me di Navale.

    MAB
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Rocky Dom Dic 26, 2010 9:51 pm

    Giusto il tempo di "spulciare" i piani e inserisco la contro chiglia completa.

    Ciao Rocco
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Rocky Dom Dic 26, 2010 10:45 pm

    MAB ha scritto:Immagino che la polena sia a cuneo quindi credo che puoi benissimo fare le due meta del corpo e poi la testa centrale che le unisce ..... credo che sia la cosa più corretta e reale.

    Lascio comunque la risposta definitiva a chi ne capisce piu di me di Navale.

    MAB

    Ha perfettamente ragione Maurizio,l'unica zona della Polena "intera",è la testa.
    Effettivamente le due parti del corpo (destra e sinistra),in realtà erano due corpi distaccati dalla struttura,scolpiti direttamente in opera.Quindi la soluzione migliore (la adotterò anche io) è quella di traforare il falso sperone,e costruire sopra di esso il Leone.

    Chiaramente per quanto mi riguarda partirò con la realizzazione mediante Bicomponenti......Milliput per il grosso e Magic Sculpt per i dettagli.
    Per poi provare a realizzare la stessa in legno,quindi mediante asportazione di materiale.
    .......In modo tale,facciamo contenti anche i Puristi che ci leggono :lol:

    Questo è il falso sperone da traforare:

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Img010th

    Ciao Rocco
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da albatros Lun Dic 27, 2010 10:29 pm

    Ciao Rocco, ormai ho già iniziato il lavoro utilizzando la prima immagine dello sperone che avevi postato, ed appena possibile inserirò qualche foto (anche per correggere gli errori che sicuramente farò).
    Quello che mi manca, al momento, è una immagine del leone vista dal davanti, me la puoi inserire?

    Mauro
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Rocky Lun Dic 27, 2010 10:40 pm

    Ciao Mauro

    Eccola:

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Img009g

    Ciao Rocco
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da albatros Mer Dic 29, 2010 11:33 am

    Inserisco le prime foto della polena che stò cercando di fare.
    Per prima cosa ho incollato l'immagine in carta su tutti e due i lati della sagoma.
    Ho rivestito le superfici con dello scotch e poi ci ho passato sopra un pò di vasellina.
    Ho realizzato una struttura in metallo (ottone) soprattutto per le gambe posteriori e per la coda.

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101227a


    Nelle foto successive ho iniziato a mettere un pò di stucco sul corpo dando le prime forme.

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228a


    In questa ultima foto ho completato il rivestimento della parte posteriore del leone, ho cercato di rifinire un pochino il corpo mangiando qualche bozzo e dando un pò di forma all'anca ed alle spalle del leone (almeno questa era l'intenzione).

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228b

    Certo dopo aver visto lo stesso lavoro eseguito da Rocco volevo quasi buttare il tutto e ricominciare da capo, ma questo lavoro mi servirà per capire gli errori e soprattutto le forme di questo leone che a prima vista sembrava molto banale.

    Mauro

    PS: Ho già provato a staccare il leone dalla basetta ed è venuto via senza problemi.
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Rocky Mer Dic 29, 2010 1:22 pm

    Beh caro Mauro se non sapessi che questo per te è il primo tentativo di lavorare gli stucchi,direi che stai "migliorando".....ma quì il fatto non è che stai Migliorando,è che hai del Talento!!!
    Se come dici quello che si vede dalle immagini,è solo la bozza del leone,stai un bel passo avanti.
    Quindi non posso altro che farti i Complimenti per come stai procedendo!!

    Attendo i prossimi passi.

    Ciao Rocco
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da MAB Mer Dic 29, 2010 3:01 pm

    Ha ragione Rocco
    niente male davvero ..... ci sei sia come forma e stile ed anche come piani anatomici .... buon continuo.
    nipitz
    nipitz
    Utente
    Utente


    Messaggi : 17
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 20.12.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da nipitz Mer Dic 29, 2010 4:02 pm

    albatros ha scritto:Inserisco le prime foto della polena che stò cercando di fare.
    Per prima cosa ho incollato l'immagine in carta su tutti e due i lati della sagoma.
    Ho rivestito le superfici con dello scotch e poi ci ho passato sopra un pò di vasellina.
    Ho realizzato una struttura in metallo (ottone) soprattutto per le gambe posteriori e per la coda.

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101227a


    Nelle foto successive ho iniziato a mettere un pò di stucco sul corpo dando le prime forme.

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228a


    In questa ultima foto ho completato il rivestimento della parte posteriore del leone, ho cercato di rifinire un pochino il corpo mangiando qualche bozzo e dando un pò di forma all'anca ed alle spalle del leone (almeno questa era l'intenzione).

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20101228b

    Certo dopo aver visto lo stesso lavoro eseguito da Rocco volevo quasi buttare il tutto e ricominciare da capo, ma questo lavoro mi servirà per capire gli errori e soprattutto le forme di questo leone che a prima vista sembrava molto banale.

    Mauro

    PS: Ho già provato a staccare il leone dalla basetta ed è venuto via senza problemi.

    per i dettagli anatomici il disegno di base è senz'altro carente....utilizza foto del leone del batavia o dello zeven provincien...ce n'è a iosa in rete.
    lo stile dev'essere quello.
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Rocky Mer Dic 29, 2010 4:15 pm

    Ciao Nino
    ...Non quotare l'intero Post,altrimenti si allunga notevolmente la pagina.
    Per quanto riguarda i dettagli della Polena,mi trovi pienamente daccordo....solo se....le epoche corrispondono.
    E visto che grosso modo i Bastimenti furono realizzati grosso modo nella stessa epoca,il principio è lo stesso.

    Tuttavia c'è anche da tener conto che ogni maestro d'ascia,intarsiatore ed armatore avevano diversi stili.
    Quindi pur essendoci delle somiglianze le differenze erano molteplici.

    Comunque in questi casi non avendo punti di riferimento effettivi e Storici attendibili sul Zu Pferde (ed io ne so qualcosa visto che è un anno abbondante che stò dietro alla sua realizzazione)si può prendere per "buono" il zeven provincien.

    Ciao Rocco
    nipitz
    nipitz
    Utente
    Utente


    Messaggi : 17
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 20.12.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da nipitz Mer Dic 29, 2010 5:52 pm

    ci sono dozzine di foto on -line della polena di quella replica sia in via di scultura che montata sullo sperone.
    direi che è la scelta migliore poichè si tratta di navi continentali coeve e lo stile dei vascelli olandesi si avvicina molto a quello dei tedeschi.
    se non bastasse c'è la polena del william rex o quella del dueponti olandese del 1665(due modelloni giganteschi,del secondo esiste un introvabile libro illustrato di winter poichè è andato distrutto)Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Pruapolena11


    Ultima modifica di nipitz il Sab Gen 01, 2011 2:18 pm - modificato 1 volta.
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da albatros Mer Dic 29, 2010 10:39 pm

    Vi ringrazio per i complimenti convinto che siano utili per stimolarmi in questa mia nuova esperienza modellistica.
    Come dice nipitz, il leone raffigurato in questo progetto è molto poco dettagliato, pertanto ora provvedo a reperire nuove immagini più dettagliate.

    Mauro
    nipitz
    nipitz
    Utente
    Utente


    Messaggi : 17
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 20.12.10
    Età : 56
    Località : napoli

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da nipitz Gio Dic 30, 2010 8:46 pm

    ecco la polena dello zeven provincienProva di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena4
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da albatros Sab Gen 08, 2011 9:58 pm

    Inserisco alcune foto della polena che stò cercando di realizzare.
    Eseguendo le foto mi sono reso conto che la polena và carteggiata, inoltre si può notare il muso del leone che non è simmetrico.
    Inoltre, ho provato a fare i denti, ma sono troppo piccoli e non ci sono riuscito, come fate voi?
    Conviene proseguire questo lavoro o conviene decapitarlo e riprovare nuovamente?

    Mauro

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20110108

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20110108a

    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Polena20110108b

    Contenuto sponsorizzato


    Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde". Empty Re: Prova di scultura della polena della fregata "Frederich zu Pferde".

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 11:23 am