L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Unisciti al forum, è facile e veloce

L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

L'angolo dello scultore

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

Ultimi argomenti attivi

» Corso di scultura di miniature con Raffaele Nalin
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyGio Mar 27, 2014 11:38 pm Da Maloma

» Amici MODELLISTI!
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyMar Gen 07, 2014 12:33 pm Da jorik 64

» carabiniere cirenaica
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyMer Dic 18, 2013 9:34 pm Da Archimede

» Ciao a tutti!!
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptySab Ott 19, 2013 7:08 pm Da jorik 64

» Nuovo arrivato
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyLun Ott 07, 2013 9:44 pm Da emmedi12

» corazziere prussiano 1762
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyLun Ott 07, 2013 8:33 pm Da jorik 64

» cacciatore a cavallo 1870
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyMar Lug 16, 2013 8:27 pm Da Archimede

» Alla fiera dell'est....
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptyMer Apr 24, 2013 9:39 pm Da Archimede

» AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  EmptySab Mar 30, 2013 9:38 pm Da jai

Navigazione

Parole chiave

2010  legno  2011  2012  2014  


5 partecipanti

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Sab Dic 03, 2011 9:27 pm

    Salve a tutti !
    Qualcuno di voi mi conosce , altri un po meno . Per coloro che ancora non mi conoscono mi presento , mi chiamo Salvatore ed ho 23 anni .
    Ho da pochissimo cominciato questo fantastico hobby che è la pittura , dopo aver provato a dipingere qualcosina ora mi appresto ad applicare tutte le tecniche fin ora imparato su questo stupendo pezzo della Andrea Miniatures !

    Riccardo I Cuor di Leone .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  SM-F32-02

    Premetto che avevo già messo mani sulla miniatura il risultato ottenuto era questo :

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0003r

    Purtroppo la miniatura non mi compiaceva , quindi ho deciso di ri-iniziare in maniera adeguata il tutto !
    Il buon Archimede mi ha proposto di fare un tutorial passo passo sulla miniatura , per cosi aiutare chi come me ha iniziato da pochissimo questo fantastico hobby . Quindi prendetevela con lui per qualunque porcheria dica :) .

    Salvatore



    Ultima modifica di clides il Lun Dic 05, 2011 1:06 pm - modificato 2 volte.
    jai
    jai
    Utente
    Utente


    Messaggi : 207
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 56
    Località : torre pellice (to)

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da jai Dom Dic 04, 2011 1:57 am

    per essere agli inizi....un bel step by step.

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  60286 Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  60286 Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  60286
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Dom Dic 04, 2011 2:08 am

    Cominciamo con la prima parte , che riguarderà lo scolorare la miniatura .
    Di seguito vi elenco i materiali per questo procedimento :
    -Un barattolo
    -Diluente nitro
    -Uno spazzolino usato

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  1materialiperscolorarel

    Bene cominciamo prendendo il barattolo vuoto , all' interno versiamo il nitro diluente mischiato con dell' acqua il rapporto è 50/50 .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  2scolorarelaminiatura1p

    Dopo di che mettiamo la nostra miniatura orribilmente sfigurata nel barattolo !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  3scolorarelaminiatura2p
    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  4scolorarelaminiatura3p
    Fatto ciò lasciamo la miniatura per 10 minuti dentro il nitro diluente , in modo che il colore si toglierà in maniera migliore !

    Salvatore
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Dom Dic 04, 2011 2:09 am

    Dopo di che prendete tutti i pezzi uscitili dal barattolo e levate il colore con lo spazzolino usato , il risultato che dovreste avere è il seguente .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  5puliziaminiatura1parte

    Ho notato che in alcune parti della miniatura vi era ancora della colla , per levarla mi è bastato usare del semplice acetone e dei coton-fiocc

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  6puliziaminiatura2parte

    Adesso la mia miniatura e ben scolorata , lo lavata con dell' acqua fredda e sapone cosi da levare eventuali residui di nitro diluente e acetone!

    Bene possiamo dire che la prima parte del tutorial è completa , sperò entro domani mattina di mettere la seconda parte dove parlerò della pulizia della miniatura e dello stuccaggio .
    Sperò anche di essere stato all' altezza di questo arduo compito affidatomi !
    Ovviamente ogni eventuale critica e commento è il ben accetto .

    Salvatore
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (seconda parte)

    Messaggio Da clides Lun Dic 05, 2011 12:51 pm

    Salve a tutti , e benvenuti alla seconda parte del nostro tutorial !
    Oggi parleremo , di come si pulisce una miniatura , di come si monta una miniatura e sopratutto come stuccare alcune parti della miniatura .
    Premetto che questi sono dei passaggi fondamentali per avere una resa ottima durante la pittura , quindi non siate frettolosi e seguiteli accuratamente .

    -PULIRE UNA MINIATURA

    Dopo aver scartato la nostra confezione , con all' interno tutti i pezzi della miniatura , facciamo un bel bagnetto a tutte le parti strofinandole con del sapone per le mani . Questo procedimento serve appunto per far levare eventuali residui di oli meccanici, che si depositano durante lo stampaggio del figurino .
    Asciughiamo tutte le parti della miniatura e passiamo alla seconda fase della pulizia .
    Prima di tutto procuratevi i seguenti materiali :

    Tronchesine
    Carta abrasiva ( 600 – 800 – 1000 )
    Limette
    Taglierino

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  7puliziaminiatura3parte

    Cominciamo con il levare le parti in più della miniatura , maneggiando le tronchesine .
    Puliamo le cosi dette linee di fusione più marcate con il taglierino , il taglierino deve essere usato con cura e in maniera molto lieve .
    Dopo aver fatto ciò passiamo la carta abrasiva o le limette sulle linee di fusione che prima abbiamo sfoltito , per la carta abrasiva cominciate con il numero 600 (più granulosa) andando pian pianino verso la 1000 (meno granulosa)

    Bene ora la nostra miniatura è pulita , rilaviamo la miniatura con acqua e sapone e passiamo alla seconda fase di montaggio !

    -MONTARE UNA MINIATURA

    Allora la fase di montaggio è molto importante , consiglio a tutti prima di mettere la colla di provare se tutti i pezzi della miniatura coincidono perfettamente .
    I materiali di cui abbiamo bisogno sono i seguenti :

    Colla bicomponente (viene usata per le parti più grandi)
    Colla cianoacrilica (il comune attack può andare bene , viene usata per le parti più piccole)
    Stuzzicadenti
    Trapanino
    Fil di ferro

    Io userò solamente la colla ciano acrilica e lo stuzzicadenti, purtroppo non ho la colla bicomponente.
    Il trapanino ed il fil di ferro vengono usati sia per giungere due pezzi composti da diverso materiale, come plastica e metallo bianco, che per giungere due pezzi composti da materiale uguale.

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  8montaggiominiatura1par

    Con lo stuzzicadenti prendiamo un po di colla e la mettiamo nella parte interessata per l' incollaggio , l' uso dello stuzzicadenti è fondamentale per non sprecare molta colla e per non sporcare il nostro figurino con eventuali sbavature .
    Ecco il risultato dopo aver montato tutti i pezzi .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  9miniaturamontatafronte


    Ultima modifica di clides il Mar Dic 06, 2011 11:01 am - modificato 1 volta.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (seconda parte)

    Messaggio Da clides Lun Dic 05, 2011 12:55 pm

    STUCCARE LA MINIATURA

    Come potete notare vi sono alcune parti, che durante il montaggio della miniatura , bisogna coprire (guardate le parti cerchiate in foto)

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  93725574

    Per fare ciò dobbiamo usare lo stucco bicomponente ed altri materiali :

    Stucco Bicomponente (milliput o materia verde)
    Pennello in cauciu
    stuzzicadenti

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  12materialiperstuccare

    Io userò la materia verde , uniamo le due parti (la gialla e la blu) e mischiamo in maniera energica fino a quando il composto non diventa verde .
    Adesso prendiamo una piccola parte e con lo stuzzicadenti mettiamolo nella parte interessato , tappando cosi il buco . Poi con il pennello in cauciu modelliamo il tutto a nostro piacimento , cosi da dargli una forma adeguata , mi raccomando prima di fare ciò bagniamo il pennello con dell' acqua .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  13stuccaggio1parte

    Lasciamo asciugare la materia verde per 3 – 4 orette , dopo di che con la carta abrasiva puliamo le parti in eccesso .
    Il risultato finale è questo

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  14stuccaggio2parte

    Bene la seconda parte del tutorial e completa , nella terza parte parleremo del primer , della wet palett, dei colori e degli utensili necessari durante la pittura .

    Ovviamente ogni consiglio e critica e ben accetto :)

    Salvatore
    jai
    jai
    Utente
    Utente


    Messaggi : 207
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 56
    Località : torre pellice (to)

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da jai Lun Dic 05, 2011 1:28 pm

    un paio di appunti e suggerimenti...

    dici di utilizzare un perno quando ci sono parti di materiale differente, non sono d'accordo...conviene, a mio avviso, mettere sempre un perno a tutti quei pezzi di un certo peso (braccia, gambe e testa)di qualsiasi materiale essi siano..

    Ti consiglio l'utilizzo di una colla bicomponente per l'incollaggio di parti grosse...la ciano va bene per i piccoli particolari


    per il resto.... Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  60286
    Archimede
    Archimede
    Utente
    Utente


    Messaggi : 162
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 63
    Località : Toscana

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da Archimede Lun Dic 05, 2011 10:21 pm

    e per il bicomponente metti in pressione i pezzi da incollare (elastici, nastro adesivo, pesi, cordino, etc...) e anche per me ECCELLENTE tutorial!!! cheers
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 11:02 am

    Perfetto! Grazie mille per i consigli , ho modificato il post inserendo i vostri suggerimenti ;)
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (terza parte)

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 1:04 pm

    Salve a tutti !
    Benvenuti alla terza parte del nostro tutorial , quest' oggi parleremo dei seguenti argomenti :

    Strumenti per la pittura (Primer, colori , pennelli e wet palette)
    Come usare il primer
    L' incarnato

    STRUMENTI PER LA PITTURA

    Il Primer

    Molti di voi, che come me sono alle prime armi, si staranno chiedendo a cosa può servire il primer . La risposta a tale domanda è relativamente semplice , il primer serve nei successivi passaggi di pittura , per far si che il colore si aggrappi in maniera adeguata.
    I primer in circolazione , più usati , sono tre :

    Il nero (Citadel o Vallejo)
    Il bianco (Citadel o Vallejo)
    Il grigio (Tamaya)

    Come usare il primer

    In questo tutorial userò il bianco della Citadel , anche se mi è stato consigliato di adoperare il grigio della Tamaya.

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  15materialeperprimer

    L' applicazione del primer deve essere effettuata in un luogo aperto e possibilmente non in un luogo casalingo , cosi da evitare odori sgradevoli ed eventuali macchie sui muri , ponete la miniatura a 30 cm dalla bomboletta e spruzzate leggermente su di essa !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Primerm

    Il risultato della stesura del primer è il seguente .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  16miniaturaprimerata

    Pennelli

    Sui pennelli vi è poco da dire , esistono in circolazione una marea di pennelli ma quelli usati per dipingere le miniature sono in martora a punta tonda o sintetici .
    Esistono due marche famose ed usate dai maggiori pittori , i da vinci e i winsor&newton serie 7, io uso quest' ultimi.
    Vi consiglio di prendere tre pennelli all' inizio, il numero 2 , l' 1 e lo 0 .



    Ultima modifica di clides il Mer Dic 07, 2011 12:23 am - modificato 3 volte.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (terza parte)

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 1:06 pm

    Colori

    I colori usati per dipingere le miniature sono di due tipi , ad olio e ad acrilico .
    I colori acrilici sono prodotti con pigmenti colorati e mischiate con una resina acrilica , hanno la particolare proprietà di poter essere diluiti con l' acqua e si asciugano in maniera veloce .
    I colori ad olio sono prodotti con pigmenti minerali , vengono diluiti con l' acquaragia e si asciugano molto lentamente i risultati però sono molto soddisfacenti .

    Io uso colori acrilici ed in particolare i citadel , anche se presto verranno sostituiti con i vallejo molto più versatili rispetto ai precedenti .

    Wet Palette

    Cosa è una Wet palette ?
    La Wet Palette è una tavolozza umida , che mantiene i vostri colori acrilici umidi e quindi si asciugano più lentamente .
    Abbiamo bisogno di questi semplici materiali per crearla :

    Teglia d' alluminio
    Uno straccio assorbente
    Due bicchieri di acqua
    Carta forno

    Ecco le foto con i vari passaggi per la creazione della vostra tavolozza

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0016ad
    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0017a
    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0022u

    ps. fate finta di non vedere la mia scrivania , leggermente disordinata :D



    Ultima modifica di clides il Mar Dic 06, 2011 1:15 pm - modificato 1 volta.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (terza parte)

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 1:09 pm

    L' incarnato

    Perfetto ora che conoscete in maniera generica un po di strumenti neccessari , passiamo alla parte teorica e poi pratica della pittura .
    Come ben sappiamo esistono una varietà infinità di incarnati , dall' Africano all' Albino .
    Quello che dipingerò sarà un incarnato mediterraneo !
    Per prima cosa dobbiamo passare le prime mani della base sul volto, la base sarà costituita da questi colori :

    Marrone tendente al rosso (dark flesh citadel)
    Marrone tendente al giallo (bubonic brown citadel)
    Bianco (skull white citadel)

    Bene diluiamo in maniera adeguata il nostro colore , il giusto compromesso a mio avviso e 50 % di colore e 50% di acqua , ma la giusta diluizione dovete trovarla voi ! Molti consigliano che il colore deve avere la consistenza del latte .
    Fatto sta che è sempre meglio più mani con il colore diluito , che poche mani con colore non diluito !

    Ed ecco le prime mani di base sulla nostra miniatura

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  18incarnato1parte

    Bene adesso andiamo a ombreggiare il volto seguendo la cosi detta luce zenitale , per poter capire come ombreggiare mettiamo la nostra miniatura sotto una lampadina , noterete subito le parti in ombra .

    Per dare le prime ombre aggiungiamo alla nostra mescola di base del dark flesh .
    Ora ombreggiamo dall' alto verso il basso , mi raccomando usate i colori medi fino ad arrivare al dark flesh puro

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  19incarnato2parte

    Ombreggiamo maggiormente aggiungendo del violet purple alla mescola

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0005u


    Ultima modifica di clides il Mar Dic 06, 2011 1:15 pm - modificato 1 volta.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (terza parte)

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 1:11 pm

    Ed ora le ombre finali con dello schorched brown

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0006f

    Bene ora passiamo alle luci , seguendo la zenitale le parti in luce saranno la fronte , il naso e le guance .
    Le prime luci verranno date con il bubonic brown

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0007u

    andiamo avanti dando le ultime luci con del bleached bone

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0008q


    Ultima modifica di clides il Mar Dic 06, 2011 1:15 pm - modificato 1 volta.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (terza parte)

    Messaggio Da clides Mar Dic 06, 2011 1:13 pm

    Il risultato finale è il seguente

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Sany0023x

    Bene ragazzi sperò di essere stato abbastanza chiaro , e sopratutto di non avere detto sciocchezze (sopratutto sull' incarnato).
    Ovviamente ogni critica e consiglio sul tutorial è ben accetto ! :)
    Nella quarta parte dell' tutorial vedremo la barba e i metalli .
    Salvatore
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Ven Dic 09, 2011 1:45 pm

    Salve a tutti !
    Benvenuti alla 4° parte del nostro tutorial , oggi parleremo della realizzazione dei metalli e della capigliatura del buon Riccardo I Cuor di leone .

    METALLI

    Per prima cosa diamo una base di boltugan metal ( colore Citadel ) alle parti in metallo come la cotta e la spada ! Mi raccomando il colore sempre ben diluito e più passaggi .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  25metalli1parte

    Dopo di che applichiamo varie lavature per ombreggiare il tutto , nelle lavature il colore deve essere quasi acqua sporca , quindi diluite maggiormente il tutto !
    La prima lavatura verrà fatta con del viola scuro , sempre citadel , ma se volte potete sostituire il colore con del rosso , verde o anche blu .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  26metalli2parte

    Applichiamo una seconda lavatura con dello schorched brown

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  27metalli3parte

    Terza ed ultima lavatura con del Chaos black

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  28metalli4parte


    Ultima modifica di clides il Ven Dic 09, 2011 1:57 pm - modificato 1 volta.
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Ven Dic 09, 2011 1:46 pm


    Bene , dopo aver ombreggiato la nostra cotta adesso andremo a lumeggiarla . Per lumeggiarla useremo la tecnica del pennello asciutto , per usufruire di tale tecnica usate un pennello vecchio dato che le setole si potrebbero rovinare !
    Prendiamo del boltugan metal con il pennello vecchio e asciughiamo le setole per bene su un fazzoletto , bene ora possiamo passare velocemente il colore rimasto sulle parti interessate .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  29metalli5parte

    Ripetiamo il tutto con del Mithril silver

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  30metalli6parte
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Ven Dic 09, 2011 1:57 pm

    BARBA E CAPELLI

    Adesso parliamo della capigliatura del nostro re , secondo fonti storiche Riccardo I era rossiccio tendente al biondo .
    Quindi cominciamo con il passare delle prime mani di schorched brown come base , dopo di che una bella lavatura di scab red !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  31barba1parte

    Adesso andiamo a dare le prime luci usando dei toni medi di schorched brown più snakebite leather .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  32barba2parte

    Diamo le ultime luci con dello snakebite leather !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  33barba3parte

    Ed infine per amalgamare il tutto, una bella lavatura con del Chaos Black .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  34barba4parte

    Bene! la quarta parte del tutorial ora è completa , sperò di essere stato chiaro nei vari passaggi . Se avete dubbi di qualunque tipo , consigli vari e critiche fatemi sapere :)
    Nella quinta parte del nostro tutorial vedremo come affrontare la veste e finiremo con i metalli , in particolare la spada !
    Salvatore
    ariogi
    ariogi
    Co Admin
    Co Admin


    Messaggi : 27
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 66
    Località : milano

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da ariogi Ven Dic 09, 2011 6:15 pm

    ..bravo Clides...
    stai andando come un treno..... :D

    Complimenti..e che il sacro barattolo sia sempre con TE :face: 🤡
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone (quinta parte)

    Messaggio Da clides Dom Dic 18, 2011 1:17 pm

    Ciao a tutti ! Scusate per l' assenza di questi giorni , ma sono stato impegnato con lo studio universitario :(

    Bene continuiamo con il nostro tutorial e in particolare quest' oggi parleremo della veste del nostro caro Riccardo I

    Per prima cosa diamo una base uniforme con dello Scab red , è un rosso citadel tendente al viola

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  36veste1parte

    Fatto ciò cominciamo con il dare le ombre , come mi è stato spiegato e leggendo i vari tutorial , per ombreggiare il rosso abbiamo bisogno del verde . Io ho usato il catachan green sempre della citadel ! Ho aggiunto poco colore alla mescola base per cosi regolarmi con i mezzi toni .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  36veste2parte

    Dopo di che sono passato alle primissime luci , date con un rosso più acceso . Il blood red va bene per questo procedimento !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  37veste3parte

    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Dom Dic 18, 2011 1:24 pm

    Aggiungiamo sempre più verde per le ombre e rosso acceso per le luci !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  38veste4parte

    Ora che il risultato ci soddisfa , possiamo concentrarci con le luci finali e le ombre più marcate . Cominciamo con il definire le luci , durante questo procedimento useremo un arancione aggiungiamolo alla mescola delle luci poco alla volta !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  39veste5parte

    Infine ombreggiamo in maniera più definita, aggiungendo alla mescola per le ombre sempre più verde .

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  40veste6parte
    clides
    clides
    Utente
    Utente


    Messaggi : 78
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 36
    Località : Messina

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da clides Dom Dic 18, 2011 1:28 pm

    Ora manca l' ultima fase , aggiungiamo sempre più arancione per le luci e verde per le ombre . Infine facciamo una bella lavatura di blu scuro ! Il risultato finale è il seguente :

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  41veste7parte

    Bene la quinta parte riguardante la veste è completa, vi anticipo con una foto la sesta parte del nostro tutorial !

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  42araldica1parte

    Quindi dopo il 23 (prima ho esami universitari) , parleremo di araldica e completeremo i metalli :)
    Sperò di essere stato chiaro ed ovviamente ogni consiglio e critica su come migliorare il tutto è sempre ben accetto :D
    Salvatore
    jorik 64
    jorik 64
    Utente
    Utente


    Messaggi : 134
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 27.12.10
    Età : 60
    Località : Brescia

    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da jorik 64 Dom Dic 18, 2011 3:04 pm

    Mi piace il lavoro come viene complimenti.
    Giorgio

    Contenuto sponsorizzato


    Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone  Empty Re: Tutorial di pittura - Riccardo I cuor di leone

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 2:08 pm