L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Unisciti al forum, è facile e veloce

L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

L'angolo dello scultore

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

Ultimi argomenti attivi

» Corso di scultura di miniature con Raffaele Nalin
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyGio Mar 27, 2014 11:38 pm Da Maloma

» Amici MODELLISTI!
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyMar Gen 07, 2014 12:33 pm Da jorik 64

» carabiniere cirenaica
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyMer Dic 18, 2013 9:34 pm Da Archimede

» Ciao a tutti!!
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptySab Ott 19, 2013 7:08 pm Da jorik 64

» Nuovo arrivato
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyLun Ott 07, 2013 9:44 pm Da emmedi12

» corazziere prussiano 1762
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyLun Ott 07, 2013 8:33 pm Da jorik 64

» cacciatore a cavallo 1870
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyMar Lug 16, 2013 8:27 pm Da Archimede

» Alla fiera dell'est....
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptyMer Apr 24, 2013 9:39 pm Da Archimede

» AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch EmptySab Mar 30, 2013 9:38 pm Da jai

Navigazione

Parole chiave

2011  2010  2014  legno  2012  


5 partecipanti

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Archimede
    Archimede
    Utente
    Utente


    Messaggi : 162
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 63
    Località : Toscana

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Archimede Mer Feb 09, 2011 10:30 pm

    Ecco la mia ultima fatica per La Meridiana Miniatures. E' un cannone costiero confederato in scala 54 mm maggiorata.
    BuonaCannone costiero confederato Columbiad 10-inch Dsc02210 visione
    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Dsc02211
    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Dsc02310
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da MAB Ven Feb 11, 2011 7:44 pm

    Ciao Fabio
    rinnovo i complimenti per questo bel gioiello d'artiglieria ..... buon continuo con il resto :)
    Archimede
    Archimede
    Utente
    Utente


    Messaggi : 162
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 63
    Località : Toscana

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Archimede Ven Feb 11, 2011 7:54 pm

    Grazie Maurizio lo sai, detto da te... ;)
    avatar
    gommolo
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 19
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 02.01.11
    Età : 58
    Località : Roma

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da gommolo Sab Feb 12, 2011 9:03 am

    Carino da mettere per la difesa di Fort Henry ........

    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Rocky Sab Feb 12, 2011 12:01 pm

    Ciao fabio

    Interessante e ottima realizzazione!
    Tuttavia,sarebbe interessante sapere e conoscere le Fonti riguardante questo pezzo di artiglieria,visto che non mi torna l'epoca!

    Infatti sia la canna che la Carretta (Affusto) realizzati da te,sono più moderni di circa una cinquantina di anni!

    Infatti i primi calibri di questo tipo (Con più anelli),si videro sulle Navi classe Essex...ad esempio il primo Costitution.

    E' altresì vero che il "Tuo" rapresenta un un calibro da costa,ma fondamentalmente non erano di molto differenti da quelli imbarcati (Al contrario quelli britannici e francesi).

    Per farti un esempio pratico,ti giro una discussione da poco aperta sul Forum "Modellisti Navali"......ECCOLA

    Ciao Rocco
    Archimede
    Archimede
    Utente
    Utente


    Messaggi : 162
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 63
    Località : Toscana

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Archimede Sab Feb 12, 2011 3:31 pm

    Rocky ha scritto:Ciao fabio

    Interessante e ottima realizzazione!
    Tuttavia,sarebbe interessante sapere e conoscere le Fonti riguardante questo pezzo di artiglieria,visto che non mi torna l'epoca!

    Infatti sia la canna che la Carretta (Affusto) realizzati da te,sono più moderni di circa una cinquantina di anni!

    Infatti i primi calibri di questo tipo (Con più anelli),si videro sulle Navi classe Essex...ad esempio il primo Costitution.

    E' altresì vero che il "Tuo" rapresenta un un calibro da costa,ma fondamentalmente non erano di molto differenti da quelli imbarcati (Al contrario quelli britannici e francesi).

    Per farti un esempio pratico,ti giro una discussione da poco aperta sul Forum "Modellisti Navali"......ECCOLA

    Ciao Rocco

    Rimetto il link dove tutto è spiegato.
    Ciao e buona lettura.
    http://www.planetfigure.com/forums/showthread.php?t=38658
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da le wombat agile Mer Feb 23, 2011 12:39 am

    Ciao Rocky, mi ha incuriosito questa tua frase
    "E' altresì vero che il "Tuo" rapresenta un un calibro da costa,ma fondamentalmente non erano di molto differenti da quelli imbarcati (Al contrario quelli britannici e francesi)."

    Quindi i francesi realizzavano dei cannoni appositamente per la difesa costiera? Questo anche al tempo dei Bombardiers de Marine?
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Rocky Mer Feb 23, 2011 9:56 am

    le wombat agile ha scritto:
    Quindi i francesi realizzavano dei cannoni appositamente per la difesa costiera? Questo anche al tempo dei Bombardiers de Marine?

    Beh più che realizzare Cannoni ed Obici da costa e da Campagna,differenti da quelli imbarcati,non è l'esatta definizione.
    Era il contrario.
    Sia l'Inghilterra,ma soprattutto Francia e Spagna,realizzavano (non considerando l'artiglieria da terra) i "Pezzi" imbarcati secondo esiggenze!

    Un esempio lampante furono le Carronate,o Carronade in Spagnolo (si possono vedere nel Film Master & Commander) che furono imbarcate sulle Fregate.
    Questi pezzi di artiglieria non venivano utilizzati su campo,vista la carretta (affusto) senza ruote,e la concezzione di gittata avente il pezzo stesso.

    Altri esempi possono essere le "Colubrine" , i "Falconetti" ecc.

    Su questo argomento......Decisamente Molto interessante.....ci sarebbe molto da dire,ma non vorrei diventare "noioso" :D

    Ciao Rocco
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da le wombat agile Mer Feb 23, 2011 10:38 pm

    Grazie Rocky ma ora hai suscitato un altro dubbio. Mi parli delle carronate e mi dici che non avevano ruote. Era il calibro che consentiva di non avere nessun mezzo per assorbire il rinculo?

    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Rocky Mer Feb 23, 2011 11:03 pm

    Beh non proprio.
    Pur non avendo ruote (o meglio come quelle classiche delle carrette da Canna),il rinculo del pezzo veniva ammortizzato dalla carretta stessa mediante un sistema di scorrimento (tipo binario).

    Per farmi comprendere meglio inserisco un immagine sperando sia abastanza esplicativa.

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Carron10

    Ciao Rocco
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da le wombat agile Gio Feb 24, 2011 9:02 am

    Grazie Rocco, sei stato gentilissimo. Il modellismo navale mi affascina ma sono un ignorante all'ennesima potenza.
    Anni fa mi sono anche cimentato con un modello in legno dell'Artesania latina.
    Le Renaud del grande Robert Surcouf.
    Giace su di un fianco in attesa dell'ultima fase, l'allestimento di tutte le corde (perdonami il termine).
    E' la cosa che più mi piace, anche nie biplani ma siccome richiede tempo l'ho sempre rimandata. pensa che la suocera mi aveva anche cucito le vele.
    Mi stai facendo venire voglia di riprendere.
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Rocky Gio Feb 24, 2011 9:46 am

    le wombat agile ha scritto:
    Mi stai facendo venire voglia di riprendere.

    E cosa aspetti?? :D
    Vieni su QUESTO Forum......ti divertirai a vedere Modelli e Modellisti Navali decisamente interessanti.
    E qualora avrai bisogno di "Aiuto" e/o consulto,la Comunity (compreso me) sarà a tua completa disposizione.

    PS:Molti Figurinisti,fanno Modelli Navali! ;)

    Ciao Rocco

    Contenuto sponsorizzato


    Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch Empty Re: Cannone costiero confederato Columbiad 10-inch

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 3:05 pm