L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Unisciti al forum, è facile e veloce

L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

L'angolo dello scultore

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

Ultimi argomenti attivi

» Corso di scultura di miniature con Raffaele Nalin
scolpire a strati EmptyGio Mar 27, 2014 11:38 pm Da Maloma

» Amici MODELLISTI!
scolpire a strati EmptyMar Gen 07, 2014 12:33 pm Da jorik 64

» carabiniere cirenaica
scolpire a strati EmptyMer Dic 18, 2013 9:34 pm Da Archimede

» Ciao a tutti!!
scolpire a strati EmptySab Ott 19, 2013 7:08 pm Da jorik 64

» Nuovo arrivato
scolpire a strati EmptyLun Ott 07, 2013 9:44 pm Da emmedi12

» corazziere prussiano 1762
scolpire a strati EmptyLun Ott 07, 2013 8:33 pm Da jorik 64

» cacciatore a cavallo 1870
scolpire a strati EmptyMar Lug 16, 2013 8:27 pm Da Archimede

» Alla fiera dell'est....
scolpire a strati EmptyMer Apr 24, 2013 9:39 pm Da Archimede

» AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
scolpire a strati EmptySab Mar 30, 2013 9:38 pm Da jai

Navigazione

Parole chiave

2010  legno  2012  2014  2011  


+4
MAB
thor14
Andrea
le wombat agile
8 partecipanti

    scolpire a strati

    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    scolpire a strati Empty scolpire a strati

    Messaggio Da le wombat agile Mer Gen 19, 2011 9:21 am

    Premetto che sono già intrigato a dipingere quindi di scolpire tutto non se ne parla.
    Quello che vorrei fare è una conversione di questo tipo: gambe historex, testa nemrod e busto scolpito.
    Per i miei piccoli lavoretti preferisco il milliput perchè lo posso lavorare bene a secco.

    Il quesito è questO: il mio istinto animale mi direbbe di unire testa e gambe con un filo metallico a fare da spina dorsale e rivestirlo di stucco. Immagino sia questione di gusti personale ma vi chiedo conviene procedere a strati o fare in una botta sola?

    Io tendenzialmente ingrosserei la spina dorsale e una volta secca darei volume. Fatto questo e limato per dare una forma anatomica lavorerei su vestiti e decori. Che mi dite? Sto pensando male?

    Ho letto diversi articoli sul tema ma il tutto mi sembra così difficile....

    ezio
    Andrea
    Andrea
    Utente
    Utente


    Messaggi : 12
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 66
    Località : Guidonia

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da Andrea Mer Gen 19, 2011 1:47 pm

    Personalmente procedo a strati, però io uso l'A+B, quindi meglio attendere qualche parere dagli scultori più quotati :roll:
    Ciao Andrea
    avatar
    thor14
    Moderatore
    Moderatore


    Messaggi : 49
    Reputazione : 8
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da thor14 Mer Gen 19, 2011 3:15 pm

    Per quello che puo' servire ti dico come procedo io: prima inserisco la spina dorsale e do la postura voluta, poi realizzo la gabbia toracica che reputo fonfamentale, sia per i movimenti (piegamenti, torsioni, ecc.)sia perchè pettorali, spalle,schiena, addominali, ecc, li vado a realizzare dopo sulla base della stessa gabbia toracice. una volta soddisfatto dell'anatomia di base (anche non definita a livello di singolo fascio muscolare)provo a vestirlo.
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da le wombat agile Gio Gen 20, 2011 12:14 am

    Grazie Andrea e Thor. Una cosa non mi è chiara. Quando parli di gabbia toracica intendi una specie di triangolo di stucco o proprio qualcosa di ben definito e poi su questa gabbia ci fissi già le braccia o prima completi anche gli abiti?

    So che sono domande forse già fatte e rifatte ma per me è tutta roba nuova

    ezio
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da MAB Gio Gen 20, 2011 9:15 am

    Più o meno sei sulla giusta strada ed il procedimento di Thor è corretto ...

    ti dico come farei io : allora , avendo gia degli elementi pronti all'uso cioe gambe o braccia o testa .... procedo a creare le sezioni mancanti .... Bacino e torace ... questi possono essere realizzati anche a parte e in dimensione che non superi piu dei 2/3 della misura finale . una volta realizzato tutto lo raccodo o metto in piedi con il fil di ferro ....e cosi ho gia un manichino pronto a cui dare del movimento (con anche delle parti complete ) dato il movimento inizio a congelare (freeze) la posizione con della colla ciano acrilica , e raccordo tutti gli arti con dello stucco ...... passi alla seconda fase .... do un po di anatomia semplice al torace (pettorali - circonferenza toracica) , terza fase inizio a vestire le parti nude , quarta fase metto i decori ed il resto ....

    Buon lavoro :)


    Urge un libro .... credo che dovrò farlo al piu presto :)
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da le wombat agile Gio Gen 20, 2011 9:36 am

    MAB ha scritto:Più o meno sei sulla giusta strada ed il procedimento di Thor è corretto ...

    ti dico come farei io : allora , avendo gia degli elementi pronti all'uso cioe gambe o braccia o testa .... procedo a creare le sezioni mancanti .... Bacino e torace ... questi possono essere realizzati anche a parte e in dimensione che non superi piu dei 2/3 della misura finale . una volta realizzato tutto lo raccodo o metto in piedi con il fil di ferro ....e cosi ho gia un manichino pronto a cui dare del movimento (con anche delle parti complete ) dato il movimento inizio a congelare (freeze) la posizione con della colla ciano acrilica , e raccordo tutti gli arti con dello stucco ...... passi alla seconda fase .... do un po di anatomia semplice al torace (pettorali - circonferenza toracica) , terza fase inizio a vestire le parti nude , quarta fase metto i decori ed il resto ....

    Buon lavoro :)


    Urge un libro .... credo che dovrò farlo al piu presto :)

    Grazie mille Mab! In poche righe hai sintetizzatobenissimo. Proverò così e vediamo cosa ne esce. Quanto al libro preparo lo spazio di fanco al Cartacci :D

    ezio
    F.Nuovo
    F.Nuovo
    Utente
    Utente


    Messaggi : 32
    Reputazione : 1
    Data d'iscrizione : 09.01.11
    Età : 59
    Località : Bari

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da F.Nuovo Gio Gen 20, 2011 2:59 pm

    MAB ha scritto:Urge un libro .... credo che dovrò farlo al piu presto :)

    mè ! E vid' c't'muv !!!!!

    In barese significa: " era ora ti decidessi, però adesso sbrigati"


    Twisted Evil


    Ultima modifica di F.Nuovo il Ven Gen 21, 2011 2:23 am - modificato 1 volta.
    Archimede
    Archimede
    Utente
    Utente


    Messaggi : 162
    Reputazione : 6
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 63
    Località : Toscana

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da Archimede Gio Gen 20, 2011 4:46 pm

    MAB ha scritto:Più o meno sei sulla giusta strada ed il procedimento di Thor è corretto ...

    ti dico come farei io : allora , avendo gia degli elementi pronti all'uso cioe gambe o braccia o testa .... procedo a creare le sezioni mancanti .... Bacino e torace ... questi possono essere realizzati anche a parte e in dimensione che non superi piu dei 2/3 della misura finale . una volta realizzato tutto lo raccodo o metto in piedi con il fil di ferro ....e cosi ho gia un manichino pronto a cui dare del movimento (con anche delle parti complete ) dato il movimento inizio a congelare (freeze) la posizione con della colla ciano acrilica , e raccordo tutti gli arti con dello stucco ...... passi alla seconda fase .... do un po di anatomia semplice al torace (pettorali - circonferenza toracica) , terza fase inizio a vestire le parti nude , quarta fase metto i decori ed il resto ....

    Buon lavoro :)


    Urge un libro .... credo che dovrò farlo al piu presto :)

    Dai, dai Maurizio, io sto già buttando giù il mio molto tecnico solo per parti geometriche/meccaniche/ambientali/soluzioni varie. Shocked
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da Rocky Gio Gen 20, 2011 7:06 pm

    MAB ha scritto:
    Urge un libro .... credo che dovrò farlo al piu presto :)

    Francamente più di una volta te lo avrei voluto suggerire.....ma mi è sempre passato di mente.
    E' chiaro che (con tutto il rispetto per gli altri) il Tuo potrebbe divenire non solo una buona scuola sia per i principianti (vedi Me) sia per i più esperti,ma un punto di riferimento FONDAMENTALE anche per i pittori,visto che vedendo come vengono fuori i volumi si potrebbero "posare" i colori (Luci e Ombre) nei giusti punti....cosa che molto spesso non avviene sia se si dia il primer sul metallo,sia che no.

    Qundi caro Maurizio,dacci sotto con Foto e "spiegazioni"......Edita...Edita....Edita.....!!! study

    Ciao Rocco
    AND
    AND
    Utente
    Utente


    Messaggi : 16
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 28.12.10
    Località : Roma

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da AND Gio Gen 20, 2011 7:56 pm

    le wombat agile ha scritto:

    Grazie mille Mab! In poche righe hai sintetizzatobenissimo. Proverò così e vediamo cosa ne esce. Quanto al libro preparo lo spazio di fanco al Cartacci :D

    ezio

    quoto :D :D
    le wombat agile
    le wombat agile
    Utente
    Utente


    Messaggi : 33
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 15.01.11
    Età : 61
    Località : Belluno

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da le wombat agile Ven Gen 21, 2011 9:29 am

    e poi sarebbe una bella cosa che di fianco ai vari autori stranieri che hanno scritto manuale ci fosse anche qualcosa della Scuola Italiana!!!!!

    p.s.
    bello il barese scritto caro Fabrizio
    AND
    AND
    Utente
    Utente


    Messaggi : 16
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 28.12.10
    Località : Roma

    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da AND Ven Gen 21, 2011 11:39 am

    io mi auguro che MAB stia spoilerando :D come quando diceva "quasi quasi scolpisco un fantasy" e in gran segreto stava modellando quella meraviglia di Trombabol
    :lol!:

    Contenuto sponsorizzato


    scolpire a strati Empty Re: scolpire a strati

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:00 pm