L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

L'ADDIO di RIBOISIERE

Condividi
    MAB
    Utente
    Utente

Reputazione : 2

L'ADDIO di RIBOISIERE

Messaggio Da MAB il Sab Dic 25, 2010 1:15 pm

Cari Amici , è da tempo che non metto più un mio master sul web, volevo spezzare questa catena,
    regalandovi il giorno di Natale uno di miei tanti lavori inediti , sperando di farvi una cosa gradita
    è un piacere per me presentarvi la Famiglia " La Ribosiere "

La scena è tratta da un quadro di Gros , e rappresenta la mattina del 7 Settembre 1812 nella battaglia della Moskowa in cui il Generale di Divisione La Riboisière , Comandante in Capo dell'artiglieria della Grande armata da il suo saluto di addio al Figlio , Luogotenente del 1° Reggimento Carabinieri ……. nel corso di quella giornata egli mori in una delle tante cariche dei Carabinieri a Cavallo , Il Generale La Riboisiere morì il 21 Dicembre 1812 a Koenigsbergs a causa delle fatiche della campagna di Russia.

Naturalmente è stato un piacere realizzare questa piccola gemma che andrà ad arricchire la Vetrina di un Collezionista Privato
    Ringrazio Danilo Cartacci per avere eseguito Magistralmente la pittura e per aver dato vita e colore ad essa.

Naturalmente per chiunque volesse commentare o chiedere info tecniche sarò lieto di rispondere.

Un saluto a tutti e buona visione

Maurizio Bruno

MAB
    Utente
    Utente

Re: L'ADDIO di RIBOISIERE

Messaggio Da MAB il Sab Dic 25, 2010 1:16 pm

Non so ma il Programma mi taglia tutte le immagini :)
    Rocky
    Admin
    Admin

Reputazione : 5

Messaggio Da Rocky il Sab Dic 25, 2010 2:05 pm

MAB ha scritto:Non so ma il Programma mi taglia tutte le immagini :)

Ciao Maurizio
    Le immagini si vedono Benissimo ;)

Venendo alla realizzazione;Indipendentemente dalla Magistrale interpretazione che hai saputo dare ad entrambi i soggetti,e al eccezionale somiglianza con il dipinto.
    Per non parlare della pittura....anche questa volta il Buon Danilo ha comfermato il titolo di "Campione del Mondo"!!!!
    Il cenno di Storia da te narrato,da il senso alla scena,e ne determina il contesto!
    Infatti lo sgurdo rivolto verso il...non si sa dove....fa comprendere quato drammatico possa essere questo momento.Ma soprattutto la preoccupazione di un Padre che vede partire un Figlio senza sapere se Mai tornerà.......!

Una sola domanda:

Il Cannone (Obice da campo da quel che vedo) è in metallo bianco.Lo hai realizzato precedentemente,o lo hai reperito?
    Se fosse il secondo caso,mi interesserebbe poter metter le "Manini" su al meno un pezzo....è veramente eccezionale.

Grazie dello Step.

Ciao Rocco

"Non discutere mai con un idìota. La gente
    potrebbe non notare la differenza."(Arthur
    Bloch)

[url=

http://labottegadirocco.blogspot.com/La
    bottega di Rocco

peppepeo
    Utente
    Utente

Reputazione : 0

Messaggio Da peppepeo il Sab Dic 25, 2010 3:25 pm

Notevole esecuzione!
    Le teste sono molto somiglianti e la scultura in toto ricalca perfettamente il quadro.
    Una drammaticità unica che, anche senza la pittura, sei riuscito a comunicarci.

Applausone!
    simone
    Utente
    Utente

Reputazione : 1

Messaggio Da simone il Sab Dic 25, 2010 5:22 pm

Maurizio è veramente emozionante... è una rapresentazione eccezionale è fortunato il collezionista che l'avra'.....
    l'unico appunto ed è solo un mio gusto non una critica...sono le orecchie del giovane che non mi convincono molto.....
    ripeto è solo un mio gusto per l'opera non posso che apprezzarla in tutto il suo splendore...
    MAB
    Utente
    Utente

Messaggio Da MAB il Sab Dic 25, 2010 6:37 pm

Grazie a tutti per i Complimenti .... son contento che anche voi avete colto il vero imput che ho voluto dare con questa rappresentazione ....sicuramente sono stato molto aiutato dal quadro, che esprime e da la stessa sensazione ..... un sommarsi di emozioni che trapelano dal l'inguaggio del corpo dei due protagonisti ... lo sgurdo lontano , la stretta di mano ... molto paternale ma allo stesso tempo con un leggero distacco marziale ... be diciamo che mi sono molto divertito a realizzarla ... dulcis in fundu ce anche la sfida di rappresentare un quadro famosissimo in tridimensionale lasciando e non esulando troppo il suo messaggio o rappresentazione.

Bene grazie nuovamente per gli apprezzamenti ..... andiamo alle domande .. Il cannone è un Gribeauval 12 Pd ed è prodotta dalla Metal Model ... purtroppo (cosa molto rara ) aveva delle linee di fusione troppo alte ed ho dovuto passare una lima in profondità , quindi ho ricostruito tutta la rivettatura esterna delle ruote e dell'affusto ... il cannone mi pare sia fuori catalogo ma credo che ce ne siano ancora in vendita presso MM.

Per le orecchie si in effetti sono leggermente sommarie, ho perso molto tempo a curare i ritratti e ad essere sincero non ho attenzionato molto le orecchie.

Saluti MAB

thor14
    Moderatore
    Moderatore

Reputazione : 8

Messaggio Da thor14 il Lun Dic 27, 2010 11:28 am

L'unica cosa che mi viene da dirti è che la scenetta è più bella del dipinto. Sei un genio.
    P.s. complimenti anche a Danilo per la sua ennesima magistrale interpretazione.
    giulio100
    Utente
    Utente

Messaggio Da giulio100 il Lun Dic 27, 2010 12:00 pm

Un lavoro magistrale di scultura.
    Non ci sono altre parole da aggiungere.
    Si respira nei figurini un'aria di fierezza e tristezza al contenpo.
    Un'aria che mi è familiare quando mi separo da mia figlia.
    A mio parere migliore del quadro che è già meraviglioso..
    Non è che hai una copia da cedere della faccina del generale?
    :lol: :lol: :lol:
    MAB
    Utente
    Utente

Messaggio Da MAB il Lun Dic 27, 2010 2:20 pm

Grazie per i complimenti ragazzi :)

Per Giulio , no mi dispiace è una testa che ho modellato per l'occasione e generalmente non faccio copie.

Saluti a tutti MAB
    aragorn
    Utente
    Utente

Messaggio Da aragorn il Lun Dic 27, 2010 2:22 pm

E' un vero piacere rivedere i tuoi lavori. Ormai era molto tempo che non li ammiravo più. Impressionante la somiglianza dei volti. Una scenetta coinvolgente ed emozionante.
    Complimenti
    fer
    gudel
    Utente
    Utente

Reputazione : 0

Messaggio Da gudel il Dom Gen 09, 2011 12:27 pm

Il solito capolavoro di MAB,si resta sempre senza parole nell'ammirare le tue opere,è più bello del quadro stesso.
    Gus :D

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Dic 16, 2018 3:47 am