L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

    Candidature al Mondiale 2014: comunicazione del CIMS agli associati

    Condividi

    gommolo
    Moderatore
    Moderatore

    Messaggi : 19
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 02.01.11
    Età : 53
    Località : Roma

    Candidature al Mondiale 2014: comunicazione del CIMS agli associati

    Messaggio Da gommolo il Ven Gen 06, 2012 8:54 pm

    Salve a tutti, voglio ringraziare il forum di L'ANGOLO DELLO SCULTORE e personalemnte Rocco Larocca per aver acconsentito alla pubblicazione della comunicazione che il CIMS ha inviato a tutte le 65 associazioni e club che vi aderiscono, in merito alle candidature italiane al prossimo Expo 2014.

    ***************************************************************************************************

    É stata ufficializzata nei giorni scorsi la decisione del WMSF (World Model Soldier Federation) di provvedere alla scelta della sede del Mondiale di Modellismo del 2014 tramite votazione da parte dei club iscritti alla stessa Federazione. La cosa riguarderà molto da vicino le associazioni e i modellisti del nostro Paese in quanto due diversi club italiani hanno ritenuto di formalizzare la propria candidatura, mentre non risultano presenti candidature di altri paesi.

    Non possiamo dissentire del tutto da coloro che accolgono la ormai sicura scelta del nostro Paese con grande soddisfazione, controbilanciando però questo sentimento con il disappunto dovuto all’ennesima brutta figura italica per non essere riusciti a rimanere uniti intorno a un’unica candidatura. Non si può certamente negare che evidentemente non abbiamo imparato nulla dalla precedente occasione perduta, quella del Mondiale 2011, quando il sovrapporsi di una candidatura italiana all’altra, già da tempo formulata, ha di fatto costituito il presupposto dell’insuccesso italiano e del modesto Mondiale tenutosi in Svizzera appunto nel 2011.

    Francamente, anche per il Mondiale 2014 nessuno sentiva la necessità di due diverse candidature italiane e, anche per motivi “di bandiera” ritengo fosse decisamente il caso di fermarsi alla prima, ma così non è stato e adesso sarebbe del tutto inutile approfondirne i motivi.

    Se non altro questa volta non rischiamo di perdere il Mondiale, visto che i soli due club candidati sono appunto nostrani, ma credo sia giunto a questo punto per i club italiani aventi diritto di voto, quasi tutti facenti parte anche del CIMS, di dedicarsi a capire quale sia la scelta migliore e votare di conseguenza.

    É per questo che il Coordinamento è lieto di ospitare sulle pagine del suo sito (anzi in home page!) uno spazio appunto dedicato alle candidature al Mondiale ove abbiamo già pubblicato il progetto fattoci pervenire dal club “I Normanni” di Monreale (PA). Il progetto è liberamente consultabile attraverso il link presente in home page, mentre contiamo di pubblicare il progetto del club di Verbania non appena lo riceveremo.

    É decisamente il caso che, per una volta, in questo Paese si scelga il progetto più meritevole, evitando di esprimere una preferenza per il più simpatico, il più vicino o, peggio (molto peggio!) quello che offre le migliori prospettive per il tornaconto personale di qualcuno o di qualche singolo club….

    In questo senso il Coordinamento ha da tempo espresso le proprie indicazioni specifiche sottolineando che, per godere della collaborazione e dell’appoggio del CIMS, oltre che dell’uso del suo logo, la manifestazione non potrà prescindere dai seguenti requisiti minimi:

    - pari dignità per tutti le tipologie di elaborati in concorso, aspetto che non potrà che evidenziarsi attraverso un numero di categorie a concorso e premi ben proporzionato fra figurini, aerei, veicoli, navi, fantasy e altro;

    - applicazione di criteri di trasparenza molto rigorosi per i giudizi, con giudici possibilmente non partecipanti al concorso e … certamente presidenti di giuria che non possano vincere il best of show come invece accaduto nell’ultimo Mondiale del 2011. A questo proposito il CIMS sarà ben lieto di collaborare per l’individuazione di giudici competenti e certamente non partecipanti al concorso.

    - uso di un regolamento di concorso dal contenuto trasparente, efficace e ben studiato e non possiamo non sottolineare il fatto che proprio nel 2011 il Coordinamento ha messo a punto il testo di un nuovo regolamento di concorso, lungamente ponderato e che tiene conto delle esperienze vissute nel tempo da molti club soci del CIMS. Siamo certi che l’uso di uno strumento del genere in una manifestazione di carattere Mondiale farebbe una grande differenza.

    Ci sembra che la candidatura pervenuta da Monreale e la disponibilità dei “Normanni”ad accogliere buona parte di queste richieste (o forse tutte…) siano decisamente un primo importante segnale e aspettiamo un analogo riscontro da parte del club di Verbania, altro candidato al Mondiale, delle cui indicazioni sarete parimenti e tempestivamente informati.

    Come dicevo, saranno i club di tutto il mondo iscritti alla Federazione a esprimere la propria preferenza per la candidatura e la sede di concorso ritenuta migliore, ma un certo numero di club chiamati al voto sono appunto italiani e quasi tutti aderiscono al CIMS. A costoro dunque chiedo di scegliere per il meglio e ho già segnalato cosa significa per noi del Coordinamento il meglio, come chiaramente espresso in occasione dell'assemblea CIMS del 23 ottobre scorso.

    Scegliete bene, cari amici, non soltanto perché è giusto fare sempre così, ma anche perché in ogni caso ci siamo assunti l’impegno di ospitare il Mondiale 2014 nel nostro Paese e abbiamo dunque la responsabilità di organizzare un grande evento; cerchiamo di lasciare gli interessi di bottega a casa e voliamo alto, questo è il vero significato della collaborazione fra i club e dell’esistenza del Coordinamento!

    Francesco Russo

    Presidente del CIMS
    avatar
    jai
    Utente
    Utente

    Messaggi : 207
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 51
    Località : torre pellice (to)

    Re: Candidature al Mondiale 2014: comunicazione del CIMS agli associati

    Messaggio Da jai il Dom Gen 08, 2012 2:54 pm

    Ciao Marco, è piacevole poterti rileggere qui...

    Il mio club non può votare, se lo potesse fare darebbe il voto ai normanni per il semplice fatto di aver presentato la propria candidatura nei tempi previsti......


    _________________


      La data/ora di oggi è Lun Gen 21, 2019 10:03 pm