L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

Unisciti al forum, è facile e veloce

L'angolo dello scultore

Benvenuto nella Comunity "L'Angolo dello scultore"

Se sei già registrato effettua il Login...altrimenti attendiamo una tua Registrazione.....
Buon Modellismo

L'angolo dello scultore

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Figurini

Benvenuto nella Comunity de "L'angolo dello scultore"

Ultimi argomenti attivi

» Corso di scultura di miniature con Raffaele Nalin
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyGio Mar 27, 2014 11:38 pm Da Maloma

» Amici MODELLISTI!
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyMar Gen 07, 2014 12:33 pm Da jorik 64

» carabiniere cirenaica
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyMer Dic 18, 2013 9:34 pm Da Archimede

» Ciao a tutti!!
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptySab Ott 19, 2013 7:08 pm Da jorik 64

» Nuovo arrivato
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyLun Ott 07, 2013 9:44 pm Da emmedi12

» corazziere prussiano 1762
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyLun Ott 07, 2013 8:33 pm Da jorik 64

» cacciatore a cavallo 1870
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyMar Lug 16, 2013 8:27 pm Da Archimede

» Alla fiera dell'est....
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptyMer Apr 24, 2013 9:39 pm Da Archimede

» AUGURI DI BUONA PASQUA!!!
1° Contest....Polene e decorazioni Navali EmptySab Mar 30, 2013 9:38 pm Da jai

Navigazione

Parole chiave

2010  legno  2011  2014  2012  


4 partecipanti

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Rocky Lun Dic 20, 2010 3:32 pm

    Partiamo con il Primo "Contest" se così vogliamo chiamarlo.......io direi più....Tutorial Comune.

    Tratta la realizzazione di Una Polena e di un Freggio da Murata esterna di un Veliero del 18° secolo.

    Ho scelto come Modello il Frederich zu Pferde (Fregata del principato di Brandeburgo),visto che contiene delle belle opere e non troppo complicate da realizzare.

    Ho in merito a tale cosa scansionato le immagini che raffigurano...

    -La Polena:

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Img007m

    I freggi dei Giardini esterni:

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Img006jh

    Ed il quadro di poppa:

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Img008g

    Ora:
    Tutto stà a scegliere cosa realizzare.
    L'idea è quella di prendere in considerazione 2 soggetti,e realizzarli insieme,confrontandoli Passo passo.
    Insieme intendo 2,3,4,5 e più Persone.
    Tenendo conto dei materiali e degli "Strumenti" da utilizzare.

    PS:Quello che dico sempreio:::
    Le domande non sono MAI banali....ma sempre lecite!!!

    Ciao Rocco
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da MAB Lun Dic 20, 2010 7:35 pm

    Bel Modello ..... c'è tanto da fare ....

    mi cimenterò a realizzare una parte del fascione con sirene .

    Possibilmente se mi suggerite la scala o l'altezza del fascione sarebbe utile.
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da albatros Lun Dic 20, 2010 9:23 pm

    Ciao Rocco, modello molto interessante.
    Volevo cimentarmi nella realizzazione della polena, ma sinceramente non sò bene come iniziare, ..... inizio con qualche domanda.

    Come dice MAB, occorre una scala, o almeno delle misure di riferimento per poter stampare i particolari nella corretta scala.

    Per fare la polena, (l'ho visto fare da te) dovrei prima costruirmi lo sperone (magari in compensato) pertanto credo che serva una scansione un pò più grande dove si vede la ruota di prua (o sbaglio?).

    Esiste anche una vista frontale della polena?

    Attualmente ho disponibile del Milliput (confezione verde e confezione bianca), è adatto per il particolare che vorrei realizzare? Che caratteristiche hanno queste due confezioni di milliput?

    Mauro
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Rocky Lun Dic 20, 2010 9:26 pm

    MAB ha scritto:Bel Modello ..... c'è tanto da fare ....

    mi cimenterò a realizzare una parte del fascione con sirene .

    Possibilmente se mi suggerite la scala o l'altezza del fascione sarebbe utile.

    Ciao Maurizio
    Basta che salvi l'immagine è la stampi nelle dimensioni che ti da il salvataggio....la ho già dimensionata io.

    Tuttavia la scala è 1:70

    Ciao Rocco
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Rocky Lun Dic 20, 2010 9:32 pm

    albatros ha scritto:
    Per fare la polena, (l'ho visto fare da te) dovrei prima costruirmi lo sperone (magari in compensato) pertanto credo che serva una scansione un pò più grande dove si vede la ruota di prua (o sbaglio?).

    Domani fornirò anche la scansione dello sperone da traforare e le misure
    Per quanto riguarda la ruota,non occorre,visto che la palella del'alsata è contigua alla parte inferiore della polena

    albatros ha scritto:Esiste anche una vista frontale della polena?

    Si c'è anche quella....scansione...sempre domani!

    albatros ha scritto:Attualmente ho disponibile del Milliput (confezione verde e confezione bianca), è adatto per il particolare che vorrei realizzare? Che caratteristiche hanno queste due confezioni di milliput?

    Mauro

    Con il Milliput Verde,potresti fare la Massa,mentre con il Bianco i particolari,....ma quello lo vediamo più in la.

    Ciao Rocco
    avatar
    giampieroricci
    Utente
    Utente


    Messaggi : 1
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 22.12.10

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da giampieroricci Mer Dic 22, 2010 2:36 pm

    Seguo con molto interesse!
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Rocky Mer Dic 22, 2010 3:42 pm

    giampieroricci ha scritto:Seguo con molto interesse!

    Ciao Giampiero ;)
    Daccordo del fatto che Noi due già ci conosciamo,ma che ne diresti di fare un salto nella sezione "Presentazioni",in modo tale che anche gli Amici che non fanno Navale possano darti il Benvenuto?

    Ciao Rocco
    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da albatros Ven Dic 24, 2010 2:29 pm

    Allora...... quì si batte la fiacca.

    E' vero che oggi è il 24 Dicembre, domani e Natale e pertanto essendoci altri impegni famigliari possiamo prenderci ancora un paio di giorni di latitanza, ma sono impaziente di iniziare.
    Io ho iniziato con il riportare su di un piedistallo di compensato la forma dello sperone, ho il milliput e qualche arnese.
    Devo iniziare con il fare una struttura in metallo per le gambe e la coda del leone?

    Mauro

    PS:Ho fatto due supporti perchè vorrei coinvolgere ed invogliare anche mia figlia (Achille) sperando che prenda questa sana passione.

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Dscf1813f
    MAB
    MAB
    Utente
    Utente


    Messaggi : 65
    Reputazione : 2
    Data d'iscrizione : 16.12.10

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da MAB Ven Dic 24, 2010 3:05 pm

    Ben fatto .... visto che per ora sono un po incasinato posso darvi quelche dritta di partenza ..... allora inizia a costruire uno scheletro di partenza.

    Puoi procedere in due maniere:
    1) free style cioe crei una massa di partenza che rientri nei margini interni della figura .... dove aggiungerai il fil di ferro(ottone rame ) per la struttura della coda e delle gambe ... fatto questo ... all'armatura si aggiunge delle stucco per gradi cercando di definire le forme ... fino alla definizione globale del pezzo.



    2) si prendono due immagini dello stesso leone e si ritaglia la parte che va dalla testa alle gambe ... selezionando prima la metà sinistra e poi la meta destra (in questo caso si ritaglia la carta busto gamba dx e busto gamba sx) queste due gagome fungeranno da guida .... si stira una sfoglia di stucco grande abbastanza e sottile 1 mm (non deve essere troppo spessa) una volta asciutta si scontornano le sagome li su e si ritagliano con un seghetto (attenti a non romperle) fatto questo si hanno gia le forme finali del leone si aggiunge la coda tra le due meta mettento nell'itercapedine dello stucco per fare lo spessore del corpo .... fatto questo abbiamo gia la forma del leone in scala ... aggiungiamo stucco al busto ed alle zampe per renderlo tridimensionale .... considerando le masse muscolari (quindi si aggiungerà o si sottrarrà stucco in base al disegno ed alla forma ) fatto cio siamo gia a metà dell'opera .... rimane la testa iniziate da una pallina in stucco i proporzione ed applicatel nella giusta sede ....e date i primi colpi di spatola per creare i piani facciali , cavita orbitali ed orecchie .... il resto lo vediamo dopo.

    Naturalmente il procedimento è valido sia per una figura a tutto tondo e sia per una figura mezzo tondo (in questo caso si fa solo una sagoma e si lavora su quella in altorilievo)



    Buon lavoro e buon divertimento (spero di essere stato chiaro)

    albatros
    albatros
    Utente
    Utente


    Messaggi : 42
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da albatros Ven Dic 24, 2010 4:18 pm

    Ciao MAB, ti ringrazio per la risposta immediata e molto chiara.
    Ora, compatibilmente con le feste vedrò di fare qualche cosa e di aggiornarvi su questa mia prima esperienza.

    Mauro
    Rocky
    Rocky
    Admin
    Admin


    Messaggi : 245
    Reputazione : 5
    Data d'iscrizione : 15.12.10
    Età : 55
    Località : Roma

    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Rocky Ven Dic 24, 2010 8:04 pm

    Ciao Mauro
    Bene!:
    Direi di aprire un Tuo Topic in Work in Progress(Sez. Storico),in modo da avere ognuno il suo,e non "ingolfare" questo visto che ci sarà anche il mio e di tutti quelli che vorranno "provare".

    Ciao Rocco

    Contenuto sponsorizzato


    1° Contest....Polene e decorazioni Navali Empty Re: 1° Contest....Polene e decorazioni Navali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:21 pm